Il marchio “INDIPENDENTE ARTIGIANALE - UNA GARANZIA UNIONBIRRAI” identifica i birrifici artigianali indipendenti riconosciuti dall’associazione di categoria Unionbirrai. Il logo, visibile sulle etichette e nella comunicazione dei birrifici che l’hanno ottenuto, consente di tutelare il consumatore con una corretta informazione e, al contempo, offre al birrificio stesso uno strumento per qualificarsi in un mercato sempre più agguerrito.

LO SCENARIO
In poco più di vent’anni solo sulla scena italiana sono infatti apparsi più di 700 birrifici artigianali indipendenti che propongono annualmente oltre 7.000 referenze diverse ai consumatori. Per gli amanti della birra sono stati i 20 anni più entusiasmanti della storia brassicola italiana. Tuttavia questa crescita non è passata inosservata ai grandi marchi industriali, ovvero alle multinazionali della birra, le quali si sono riorganizzate ed oggi realizzano prodotti che simulano, perlomeno a livello di comunicazione, le birre artigianali, confondendo così il consumatore. Non solo: l’acquisto di birrifici artigianali da parte dei grandi gruppi industriali ha ulteriormente confuso le acque (a scanso di equivoci: tali birrifici una volta acquisiti non sono più indipendenti).

IL VALORE DEL MARCHIO - DAL BIRRIFICIO AL PUB
Le ricerche di mercato mettono però in luce un aspetto fondamentale: i consumatori sono sempre più consapevoli di quel che versano nel bicchiere e chiedono di avere a disposizione strumenti validi per riconoscere i veri birrifici artigianali. Ecco allora che il Marchio Indipendente Artigianale – Una garanzia Unionbirrai, comunica immediatamente lo “status” del birrificio al consumatore.

Al contempo i locali (pub, taproom, beershop) che propongono birra artigianale italiana chiedono a gran voce di poter identificare in modo efficace la propria offerta, che comporta sì un impegno non indifferente in termini economici, comunicativi e divulgativi, ma che al contempo li caratterizza per varietà e qualità delle proposte al pubblico.

Unendo tante e tali esigenze, prende avvio questo progetto che ci consente di presentare al pubblico una vetrina dei birrifici artigianali indipendenti in possesso del marchio e uno strumento per trovarne le birre in mescita nei locali aderenti di tutta Italia.

Benvenuti nel portale indipendenteartigianale.it!