Birrificio Amerino

Il birrificio Amerino parte dalla grande passione per la birra artigianale di qualità.

Abbiamo fondato il birrificio nel 2015, era giunta l’ora per noi di mettere le mani in mash e poterci esprimere in ambito brassicolo. Eravamo certi di poter raccontare qualcosa di molto curioso tramite le nostre birre, qualcosa che si differenziasse dalla massa, qualcosa che una volta provata , difficilmente torni indietro.

Le nostre prime produzioni avvennero a metà del 2015 come “brew firm” appoggiandoci su impianti di birrifici amici. Ma chiaramente questo non ci bastava, era limitante, non potevamo seguire e modificare dettagliatamente le nostre ricette e non potevamo averle sottomano tutti i giorni. Non ci poteva bastare. Non ci voleva bastare. Volevamo la libertà in un impianto di cui si è titolari, di cui si conoscono caratteristiche e modalità di funzionamento, grazie al quale si può conseguire un’effettiva costanza nella caratterizzazione e nell'esecuzione delle ricette.

Alessandro, Mastro birraio e ceo, dopo essersi diplomato perito chimico, ha frequentato l’università di Perugia, il CERB, dove ha avuto l’opportunità di guardare con la lente di ingrandimento quel mondo che inseguiva da molti anni, la produzione della birra, terminando il corso con l’attestazione di Mastro Birraio.

Marco, Fratello minore e co-founder, affascinato da sempre dal mondo della gestione d’impresa e direzione commerciale, condivide il sogno di Alessandro e se ne fa carico, i ruoli cardini del Birrificio sono dunque ricoperti. Siamo partiti.

Il 2 Luglio del 2017 il Birrificio Amerino produce la sua prima birra.

Il nostro sogno, la nostra mission fin dal principio è sempre stata basata sulla forte sperimentazione e sulla reinterpretazione di tanti stili di birra provenienti da tutto il mondo e anche, perché no, la nascita di un nuovo stile tutto nostro, tutto Italiano.

Ecco questi sono gli elementi che perseguiamo e che cerchiamo sempre di raccontare a chi beve le nostre birre e non necessariamente parlandone, basta bere Amerino per capire il nostro carattere.

Le nostre birre

EDO15 [IPA]

NORTHUP [SAISON]

EASY [FAKE LAGER]

SANBLAS [NEIPA]

EDWIGE [BLANCHE]

MASIKA [DIPA]

NO-SIGNAL [HOPPY SAISON]

GRUFF [7.3]

GUESSWHAT [SESSION IPA]

MUNDIAL [TRIPEL]

BA01 [SOUR FRUIT ALE]

BA03 [SAISON IBISCO & GINEPRO]